07 Luglio 2020
BLOG
percorso: Home > BLOG > Blog della Lema

Come scegliere lo zaino per le elementari

03-05-2018 12:11 - Blog della Lema
quale zaino scegliere per la scuola elementare Lema
Alla Lema abbiamo deciso di stilare una serie di suggerimenti utili alla scelta dello zaino per un bimbo che inizia le elementari. Bambini e ragazzi sceglierebbero lo zaino scolastico solo in base alla moda del momento e al personaggio loro idolo, ma, dovendo lo zaino accompagnare i bambini per un intero anno scolastico, è giusto capire l´importanza della solidità e della comodità per prevenire inutili problemi e dolori alla schiena.

Un genitore deve essere in grado di far capire al piccolino che la scelta di uno zaino dei cartoni animati o di un famoso videogioco è fortemente svantaggioso per la sua salute. Più facile a dirsi che a farsi, è vero, ma per il benessere dei figli un genitore deve anche essere severo.

Vi è mai capitato di vedere poveri bambini portare sulle spalle pesanti ed enormi zaini che arrivano quasi a terra tanto sono grandi? Questi poveri cuccioli costretti a sopportare il peso della cultura? La scelta dello zaino per le scuole elementari è veramente importante per la salute fisica dei bambini che dovranno trasportare sulle loro spalle chilogrammi di materiale scolastico tra quaderni e libri.

Lo zaino per la scuola accompagna i bambini tutti i giorni e, se scelto nel modo sbagliato, la scarsa qualità dello zaino unita al peso dei libri può provocare dolori alla schiena anche per la scorretta posizione assunta per sopportarne il peso. Pensiamo inoltre alla strada da fare prima di arrivare in classe, alle scale da salire e scendere, alle salite da fare quotidianamente con un macigno sulla schiena e basta poco perché lo zaino sbilanci anche il peso del bambino.

Proprio per tutti questi motivi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su quale zaino scegliere per la scuola elementare. Vediamo che caratteristiche deve avere uno zaino adatto alla schiena dei nostri piccoli guerrieri. Evita l´acquisto dello zaino del personaggio che piace ai bambini e anche quelli che si trovano nei supermercati, sono di cattiva fattura e rischiano di fare dei danni notevoli solo per farti risparmiare un pochino.

Non cedere alla tentazione e segui questi utili consigli per scegliere lo zaino giusto per le elementari e anche qualche consiglio per utilizzarlo al meglio. Nell´immagine a seguire vengono indicati i punti dello zaino da tenere in considerazione per fare la scelta giusta:


come scegliere lo zaino per le elementari lemanet



Come deve essere fatto lo zaino
Scegli uno zaino di dimensioni adeguate al bambino e di forma regolare in modo che ci sia una corretta distribuzione del carico dei libri. Perfetti sono gli zaini con lo schienale rinforzato che distribuiscono meglio il peso sulla schiena, e con lo schienale imbottito che attutisce i colpi quando il bimbo corre, saltella o semplicemente scende le scale con lo zaino sulle spalle, essendo poi pieno di libri dentro è bene che gravino il meno possibile sulla schiena. Scegli uno zaino con la cintura addominale in modo che aderisca al corpo e le bretelle devono essere assolutamente larghe e imbottite.

Quanto deve pesare lo zaino delle elementari
Verso i 6 anni di età il peso medio di un bambino è di 20Kg circa; si suggerisce che lo zaino non superi il 10/15% del peso corporeo dello studente. Uno zainetto adeguato non dovrebbe superare i 2/3 Kg di peso. Considera anche il peso dello zaino vuoto: si parte dai 400gr e si può arrivare anche fino ai 900-1000gr per i più grandi e imbottiti. Gli zaini più diffusi con i personaggi dei cartoni animati o principesse sono estensibili e pesano sui 600 grammi, sono spaziosi ma danno uno sbilanciamento all´indietro maggiore.

Come riempire lo zaino alle elementari
Come è bello riempire lo zaino per la prima volta...in prima elementare abbiamo lo zaino nuovo, l´astuccio 3 cerniere nuovo, diario, quaderni con la copertina dei cartoni animati, borraccia e merenda, gioco da far vedere ai compagni per fare bella figura e lo zaino comincia a diventare pesante!
Gli oggetti vanno suddivisi in scomparti in modo da distribuire in modo simmetrico il peso e tenendo presente che le cose più pesanti, come libri e dizionari, vanno posti in senso verticale vicino alla schiena, altrimenti lo zaino si sbilancerebbe all´indietro.

Come indossare lo zaino
Come detto nelle caratteristiche lo zaino va scelto che abbia gli spallacci larghi e imbottiti per gravare meno sulle spalle degli studenti. Le bretelle vanno regolate in modo che siano di pari lunghezza e favorire la distribuzione del peso su entrambe le spalle e vanno strette per evitare che lo zainetto scenda sotto la vita. Un´altra caratteristica utilissima degli zaini è la cintura addominale, allacciarla non è da sfigati, anzi, è un valido strumento per avvicinare il carico alla schiena e avere più forza per portare tutto il peso della cultura! Mai portare lo zaino su una spalla sola...se proprio non riescono a farne a meno è bene alternare la spalla.

L´attenzione da dare alla scelta dello zaino è importante perché è uno strumento che rischia di compromettere la postura dei bambini. Come nella scelta del seggiolone auto anche quella dello zaino diventa fondamentale e pensare di poter risparmiare è un ragionamento che in questi casi non va fatto. Suggeriamo di spendere la cifra giusta per uno zaino di qualità eccellente che possa durare anche tutti gli anni delle elementari. E´ importante che lo zaino sia lavabile in lavatrice perché si sporcherà parecchio: colori che escono dall´astuccio, merende dimenticate nelle tasche, lo zaino è quasi sempre per terra e prende pioggia e polvere. Evitate la scelta degli zaini nei supermercati, hanno oltretutto degli inserti in cartone che impedirebbero di metterlo in lavatrice, lo stesso vale per elementi come strass, inserti in plastica.

Insomma la scelta dello zaino non va sottovalutata. Se stai scegliendo lo zaino per i primi anni delle elementari controlla bene il modello e ricorda di verificare sempre che lo schienale, gli spallacci e il fondo dello zaino siano imbottiti vista la delicata fase di crescita dei bambini che cominciano il loro percorso scolastico. Clicca sull´immagine e scegli lo zaino per la scuola elementare del tuo piccolo!

shop on line lemanet zaini Seven per la scuola elementare

www.lemanet.it - lemanet@lemanet.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account